INSTALLAZIONE SISTEMI OPERATIVI E SOFTWARE

Quando acquistiamo un dispositivo (computer, smartphone o tablet), appena lo accendiamo possiamo notare che va come una scheggia. E' così veloce e performante che ci viene subito voglia di installarci software aggiuntivi, creare collezioni di foto e video, navigare ogni giorno per ore e ore in internet e molte altre cose che 'stressano' il nostro caro dispositivo a livello di software.
Tutte queste azioni quotidiane generano e immagazzinano quantità di dati sempre maggiori. E questo il nostro dispositivo ne risente, cominciando a dare segnali di 'stanchezza'. La stanchezza di un dispositivo informatico è data principalmente dal software che lo gestisce (Sistema Operativo), il quale deve gestire quantità di dati che neanche ci possiamo immaginare.
Ed è a questo punto che iniziamo a vedere che il nostro caro oggetto tecnologico non è più performante come prima.
Si cominciano così operazioni a livello software di pulizia e ottimizzazione.
A volte però queste non sono sufficienti a far tornare il nostro dispositivo alla forma originale anche per il fatto che ogni Sistema Operativo necessita di continui aggiornamenti che la casa madre rilascia periodicamente. Questi aggiornamenti richiedono sempre più risorse dal nostro dispositivo tanto da arrivare al punto (dopo qualche anno) che non si possono più eseguire gli aggiornamenti ed il nostro dispositivo diventa obsoleto.

Nel caso di un computer (anche con una decina di anni di vita), se ci si trova in questa situazione, molto probabilmente basta fare un upgrade dell'hardware. Cambiando il vecchio hard disk meccanico con un SSD molto più performante e aggiornando la memoria RAM, il computer riprende vita.

Sostituendo però l'hard disk con un nuovo SSD (quindi completamente vuoto), necessita la reinstallazione del Sistema Operativo e di tutti i driver e software per il corretto funzionamento del nostro computer.

I tecnici di SwitchInformatica.it eseguono queste operazioni ogni giorno cercando di limitare i costi di upgrade il più possibile. Naturalmente se un upgrade non conviene perché il computer è troppo vecchio o obsoleto, lo comunichiamo immediatamente al cliente in modo che possa prendere altre decisioni in merito.